Una vittoria davvero fondamentale che permette ai biancoazzurri di ottenere tre punti importanti per blindare una salvezza alla quale manca solamente la matematica per essere festeggiata. Ma il successo del Matera sulla Nocerina è sicuramente pesante. Una vittoria arrivata al termine di una partita non facile, girata nella ripresa grazie anche ad alcuni episodi che hanno premiato i biancoazzurri. Adesso, andiamo a vedere chi ha fatto meglio e peggio nel match contro i molossi di ieri pomeriggio.

Chi sale? Ottima prova sicuramente per Donida. Non solo per il gol, ma per averci messo una pezza, soprattutto nel primo tempo. Ha fatto suo il reparto, sostituendo al meglio Vicente al centro della difesa. Eppoi, la rete realizzata è stata fondamentale. Non è la prima volta che si trova in quella posizione sui calci piazzati. Il gol lo ha cercato e ottenuto. Un giocatore davvero prezioso per questa squadra. Prova importante anche per Piccioni. Perché nonostante le difficoltà del primo tempo, la “rimonta” nasce proprio da lui. Ci pensa il numero 33 a procurarsi il rigore e prendersi la responsabilità di andare a calciarlo in un momento davvero delicato del match. Peccato per l’errore nel finale. Poteva essere il tris e la doppietta personale. Un successo ottenuto anche grazie alle parate di Suma. Un vero e proprio miracolo nel primo tempo che ha negato il raddoppio alla Nocerina. Un intervento salva-risultato che alla fine acquisisce maggiore rilievo dalla vittoria.

Chi scende? In tanti, sottotono nel primo tempo. Il Matera non riusciva a girare e si affidava ai lanci lunghi. Sicuramente è stata una prova da dimenticare per Dubaz e Demoleon che nel primo tempo hanno sbagliato davvero tanto. Forse, un po’ ingenerosi alcuni mugugni dagli spalti ma i due non erano assolutamente in giornata. Come Lorusso che non è riuscito ad incidere. Da lui ci si aspettava sicuramente di più ma la sua prova è stata impalpabile. Sicuramente, il primo tempo, tranne per la parata di Suma che ha evitato il doppio svantaggio, ha visto davvero tanti giocatori sottotono. Le cose, anche dal punto di vista dell’atteggiamento son migliorate nella ripresa.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 20 marzo 2023 alle 19:40
Autore: Roberto Chito / Twitter: @MateraSport24
vedi letture
Print