Il calcio è così. Alla fine, la differenza la fanno sempre i dettagli. Il Matera soffre, rischia di capitolare ma alla fine tiene e riesce a ribaltarla. Anche grazie agli episodi nel finale. Perché la Nocerina resta addirittura in dieci e il Matera con Piccioni prima e Donida poi la ribalta. Termina 2-1 per i biancoazzurri il match contro la Nocerina che permette alla squadra di Ciullo di toccare quota 41 punti ed essere praticamente salva. Un successo che arriva dopo un primo tempo davvero difficile ed una ripresa sicuramente migliore che permette al Matera di sfruttare al meglio tutti i dettagli e far sua la partita.

Primo tempo che parte nel peggiore dei modi per i biancoazzurri. Dopo soli sei minuti, la Nocerina passa in vantaggio. La sblocca Ziello al primo vero squillo. Tutto da calcio d’angolo: gran pallone per il numero 15 che fulmina l’incolpevole Suma. È il campanello d’allarme ad una prestazione al di sotto dalle aspettative dei biancoazzurri che non riescono ad incidere. L’unico squillo è di Piccioni al 18’ che prova a sorprendere Stagkos che risponde al meglio. Il canovaccio del match, però, non cambia. Perché il Matera non riesce a far gioco e la Nocerina approfitta delle sbandate difensive biancoazzurre. Come al 28’ quando Maletic tutto solo davanti a Suma calcia clamorosamente a lato. La chance maggiore, però, la squadra di Erra ce l’ha al 37’. È Chetti che in piena area trova un’incornata a botta sicura: ma è strepitoso l’intervento di Suma che compie una parata miracolosa togliendo la sfera che stava per insaccarsi in rete. Al 43’ è ancora Ziello che ci prova con una bellissima conclusione: palla che termina di poco a lato.

Secondo tempo che vede il Matera partire con un piglio decisamente diverso. Ciullo opta subito per un triplo cambio gettando nella mischia Sgambati, Zielski e Cum. E al 7’ i biancoazzurri sono subito pericolosi. Ci pensa Lorusso che non riesce ad approfittare dell’uscita di Stagkos, perde tempo nel calciare prima di essere fermato in corner. E dalla battuta di Bottalico che dopo una serie di batti e ribatti, il portiere molosso riesce a cavarsela dicendo di no in due circostanze. Matera che continua a provarci anche se di minacce dalle parti di Stagkos non ne arrivano. Al 24’ la Nocerina resta anche in dieci. Doppio giallo per Mansi che stende Lorusso a centrocampo. Così Ciullo si gioca anche la carta Orefice. E la partita gira del tutto al 34’ quando Romeo in piena area para la palla sulla conclusione di Piccioni.

Espulsione diretta per il difensore che lascia i molossi in dieci e rigore per il Matera. Il numero 33 dal dischetto non sbaglia, firmando il pareggio. Passano soli cinque minuti e il Matera la ribalta completamente. Punizione di Bottalico dalla trequarti per Donida che riesce a trovare il 2-1. Biancoazzurri che possono trovare anche il tris nel finale. Orefice serve un pallone a Piccioni da stampare in rete: palla clamorosamente a lato. Ma poco importa perché arriva una vittoria davvero fondamentale per una salvezza ormai raggiunta.

     

IL TABELLINO

Matera-Nocerina 2-1

Reti: al 6’pt Ziello (N), al 34’st Piccioni (M) su rigore, al 39’st Donida (M).

Matera (3-5-2): Suma, Demoleon (dal 1’st Sgambati), Donida, Dubaz (dal 28'st Orefice), Montanino (dal 1’st Cum), Manu, Bottalico, Caracciolo (dal 1’st Zielski), Iaccarino, Piccioni, Lorusso (dal 35'st Ancora). A disposizione: Pozzer, Sellitti, Ferrara, Hysaj. Allaneatore: Ciullo.

Nocerina (3-5-2): Stagkos, Mansi, De Marino, Garfalo, Chetti, Di Palma (dal 15’st Flora), Giacomarro, Ziello (dal 41'st Mancino), Bandiera, Caso Naturale (dal 27'st Romeo), Maletic (dal 23'st Talamo). A disposizione: Russo, Menichino, Vukmanic, Schiavella, Boccia. Allenatore: Erra.

Arbitro: Li Vigni di Palermo.

Assistenti: Rizzi e Dellaquila di Barletta.

Note: Giornata soleggiata sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in discrete condizioni. Espulsi: al 24’st Mansi (N) per doppia ammonizione e al 34’st Romeo (N) per rosso diretto. Ammoniti: Bottalico e Iaccarino (M) e Mansi, Di Palma, Di Marino, Chetti e Mancino (N). Angoli: 3-2 per il Matera. Recupero: 3’ pt e 5’ st. Spettatori: 700 circa con un centinaio dei quali provenienti da Nocera Inferiore.

Sezione: La Copertina / Data: Dom 19 marzo 2023 alle 16:41
Autore: Roberto Chito / Twitter: @MateraSport24
vedi letture
Print