Sicuramente non è stato il miglior Matera della stagione. Non sempre si può essere in palla, anche perché di fronte ci sono sempre gli avversari. E il Martina è sicuramente una signora squadra che come i biancoazzurri ha sviluppato il proprio campionato sempre più in crescendo. In fin dei conti, possiamo dire che è stata una partita tra due squadre che si equivalgono. E in questi match, vince soprattutto la voglia di non prenderle. Certo, leggendo di uno zero a zero, sembra tutto tranne che una partita aperto.

Non è stata sicuramente quella che ha regalato le migliori azioni offensive di tutto il campionato. Però, entrambe le squadre hanno avuto le proprie occasioni per poter incidere. Il Martina si è trovato di fronte un ottimo Suma che come il collega Figliola ha sempre risposto presente. E anche questo aspetto va sottolineato. Perché poteva anche finire 1-1, ma i due portieri hanno fatto la differenza. Ovviamente, resta il fatto che non è stato il miglior Matera della stagione. Dunque, cosa resta di questo pareggio? Prima di tutto, il punto. Perché in questo momento centrale del girone di ritorno, ogni punto può fare la differenza. Il Matera, da diverse settimane lontano dai pericoli, sfrutta ogni possibile occasione per poter allungare sulla zona rossa.

Che alla fine è stato l’unico obiettivo, nonostante una piccola illusione di agganciare la zona play off c’è stato. Sognare è bello, soprattutto se viene fatto con le giuste consapevolezze. Perché laggiù si sta lottando in una bagarre che potrebbe essere decisa nelle ultime giornate. E a quel punto del campionato, il Matera dovrebbe essere salvo. Anche matematicamente. Certo, anche oggi la distanza da quella posizione è davvero importante. Dunque, il punto è un aspetto davvero importante, perché ottenuto contro un’altra squadra non semplice da affrontare. È stata una prestazione difficile da analizzare, anche se i biancoazzurri hanno saputo tenere botta.

Quando c’è stato da soffrire si è stretto i denti. E quando si hanno avuto le occasioni, purtroppo non si è stati cinici e perfetti nell’ultimo passaggio. Da ricordare che il Matera era orfano di giocatori come Russo e Iaccarino, oltre che di Ferrara che ha dovuto tirare i remi in barca troppo presto. Il punto fa morale e soprattutto classifica dopo lo stop di Casarano con i biancoazzurri che restano a distanza di sicurezza dalla zona rossa.

Sezione: La Copertina / Data: Lun 06 marzo 2023 alle 20:03
Autore: Roberto Chito / Twitter: @MateraSport24
vedi letture
Print