La distanza non è sicuramente incolmabile. Prima di Casarano erano cinque i punti di distanza dalla zona play off, oggi sono sette. Solo che ad occupare la quinta posizione in classifica, non ci sono più i rossoazzurri ma il Brindisi. Sette punti, comunque non sono tanti dal colmare, ma non sono nemmeno pochi. Soprattutto arrivati a questo punto del campionato, dove coloro che sono lì davanti non devono sbagliare un colpo. Però, comunque tra il Matera e il sogno play off ci sono sette punti di distanza.

E a questo punto, la domanda sorge spontanea: è ancora possibile agganciarli? Ovviamente le versioni sono due. Da una parte c’è la matematica. Sicuramente la maggiore alleata della squadra biancoazzurra. Perché con sette punti da recuperare e ancora nove partite da giocare, tutto è possibile. Poi, ci sono ancora gli scontri diretti che il Matera deve giocare prima col Brindisi, poi con la Team Altamura. Entrambi, però, saranno in trasferta. E siamo certi che non saranno banchi di prova semplici. Anzi, tutt’altro. Poi, nelle ultime giornate ci sarà quel Barletta che probabilmente sarà ancora in corsa per il primo posto. Calendario sicuramente probante ma anche stimolante per un Matera che non vuole lasciare nulla di intentato in questo ultimo scorcio di campionato.

Ma con una premessa: che questa rincorsa play off non deve togliere il sonno o alzare delle aspettative che a settembre non erano lontanamente immaginabili. Perché in un certo senso, il Matera, il suo campionato lo ha già vinto. Una squadra partita male, che un girone fa era penultima e oggi si ritrova una classifica completamente capovolta. Dunque, nonostante il margine dei sette punti, è un’impresa ancora possibile. D’altra parte, però, bisogna essere realisti. Il Matera, nonostante se la sia giocata contro tutti, nonostante il risultato finale, ha comunque una coperta troppo corta da poter gestire.

Eppoi, sette punti di distanza dai play off se da una parte sembrano essere colmabili, dall’altra sembra essere un’impresa davvero difficile. Perché diverse squadre devono fermarsi più volte in queste ultime nove partite. Certo, tutto è ancora possibile in questo imprevedibile Girone H. E il Matera, dalla sua può giocare con il fattore di non avere nessun particolare assillo. Insomma, tra quelle squadre che sono in zona play off, è quella che ha meno da perdere di tutto. La speranza era quella di poter essere la mina vagante del torneo.

E partita dopo partita, i ragazzi di Ciullo hanno dimostrato di poterlo essere. Se poi ci sarà la ciliegina sulla torta tanto di guadagnato. Altrimenti, applausi comunque scroscianti ad una squadra che ha rappresentato al meglio Matera dopo anni di buio, disputando il più difficile Girone H di sempre nel migliore dei modi, concludendolo nella parte sinistra. E magari tra sesto-settimo posto. E qui sì, possiamo dire essere il prossimo obiettivo da raggiungere.

Sezione: La Copertina / Data: Mar 28 febbraio 2023 alle 19:24
Autore: Roberto Chito / Twitter: @MateraSport24
vedi letture
Print