I biancoazzurri verso la Gradinata, FOTO: SANDRO VEGLIA
Il Tema

MateraGrumentum - Finalmente il pubblico: riapre la Gradinata e il XXI Settembre torna finalmente a gremirsi

Il messaggio che serviva. Era dal match contro il Melfi che non si vedevano sugli spalti così tante persone. Un Girone fa, sì. Di tempo ne è passato. Forse troppo. Perché in questi mesi questa squadra ha dimostrato di meritarsi il supporto del proprio pubblico attraverso prestazioni e risultati incredibili. Dal match contro il Montescaglioso si può ripartire verso un nuovo ciclo che veda i tifosi materani al centro di questo progetto.

Con l’apertura della Gradinata si è finalmente tornati a vedere un bel po’ di gente gremire i gradoni del XXI Settembre-Franco Salerno. Ad occhi, erano circa un migliaio. Numeri importanti, soprattutto se consideriamo la categoria. Perché l’Eccellenza non può avere l’appeal di Serie D o professionismo. Però, in questi casi la categoria conta davvero poco. Soprattutto quando bisogna ripartire dopo anni di buio. E i tifosi materani, finalmente hanno dato un segnale importante. Uno stadio pieno per quello che possono essere i numeri del momento. Impensabile di raggiungere numeri come 3-4 mila persone. L’importante, però, è che da qui in avanti il migliaio visto contro il Montescaglioso possa essere confermato. Sarà difficile, però.

Al momento non ci sono match di cartello. Il prossimo sarà contro la Vultur alla penultima giornata. Però, in questo rush finale, la squadra di Finamore ha bisogno della marcia in più dei propri tifosi per raggiungere questo obiettivo. Perché la riconquista di un campionato come la Serie D, torneo nazionale, è fondamentale per tutta la città dei sassi dopo anni di buio nei campionati regionali. La prima risposta del pubblico materano è arrivata. La speranza è che questo risveglio di passione possa essere alimentato anche nei prossimi mesi in vista del ritorno in Serie D.

Hockey Pattinaggio Matera - Verso il ritorno in campo: dal match contro Grosseto i biancoazzurri vogliono cominciare a tentare un difficile miracolo
Match Point Matera - Dal biancoazzurro all'azzurro: Lospallupo e Maddaluno sbarcano in Nazionale
Roberto Chito
Giornalista pubblicista dal 2016. Direttore responsabile di MateraSport24.it, sito d'informazione sullo sport materano con notizie in tempo reale e sempre aggiornate