Il pallone del match, FOTO: SANDRO VEGLIA
La Diretta

Rivivi il live - MateraGrumentum-Paternicum 6-0 - Finisce qui! Scoppia la festa: la Città dei Sassi torna in Serie D

E' la vittoria più importante della stagione perchè è quella che regala alla città di Matera il ritorno in Serie D. Il 6-0 sul Paternicum regala ai biancoazzurri la promozione in Serie D dopo diversi anni bui.

   

CRONACA SECONDO TEMPO  

46 - Finisce qui! Il MateraGrumentum è in Serie D: il 6-0 sul Paternicum è la vittoria che regala la promozione ai biancoazzurri.

44 - Ancora Salerno! Questa volta su Cirelli: devia in corner.

42 - Salerno! Grande intervento del portiere biancoazzurro che salva su Falvella.

38 - Una partita che non ha ormai più nulla da dire. Un'altra goleada stagionale sta accompagnando la festa stagionale dei biancoazzurri. 

37 - Esce Falco, entra Hysaj. Applausi per il numero 10 biancozzurri.

36 - ANCORA MARTINEZ! ADESSO E' UNA GOLEADA! Altro gran cross per Martinez che incorna in rete, tutto solo. Partita ormai senza storia.

34 - Partita ormai senza storia. I biancoazzurri continuano a spingere, non sazi di reti.

32 - Entrano D'Italia e Salerno, escono Lobosco e Salerno. 

31 - MARTINEZ! ARRIVA IL POKERISSIMO! Ancora una rete dei biancoazzurri. Questa volta è Cordisco che serve Martinez che riesce a beffare nuovamente il portiere. E' il 5-0 del MateraGrumentum in questa partita.

30 - Biancoazzurri che adesso giocano sul velluto dopo un altro uno-due davvero importante. Una partita che  ormai chiusa con la festa che è davvero in arrivo.

27 - MARTINEZ! PARTECIPA ANCHE LUI ALLA FESTA DEL GOL! Gran pallone per Martinez che aggancia in area, supera il portiere e lo trafigge. E' il lucchetto al match: è il 4-0 del MateraGrumentum.

26 - Si mette tutto sui binari giusti in questo secondo tempo. Biancoazzurri che hanno sfruttato l'episodio giusto.

23 - FALCO! ARRIVA ANCHE IL TRIS! Perfetto e preciso Falco che riesce a beffare Saccende. E' il 3-0 per il MateraGrumentum che allunga ancora e mette davvero una serie ipoteca sulla vittoria e sulla Serie D.

22 - Rigore per i biancoazzurri! Incursione di Falco che viene atterrato da un difensore in piena area.

20 - Escono Gerardi e Dimatera, entrano Mastroberti e Martinez. Questo il doppio cambio effettuato da Finamore.

18 - Secondo tempo piuttosto bruttino rispetto al primo. Ovviamente, il Paternicum non ci sta a passare per vittima sacrificale al XXI Settembre come è successo a tante squadre. I biancoazzurri, però, non sembrano avere fretta in questi minuti, soprattutto dopo il doppio vantaggio.

15 - Ci prova anche Dimatera! Esce un tiro strozzato, non in posizione perfetta per il numero 86 biancoazzurro: blocca Saccende senza problemi.

13 - Falco apre un'autostrada per Gerardi che non coglie l'occasione: l'azione sfuma.

11 - Da qualche minuto Finamore ha mandato a scaldare tutta la panchina biancoazzurra. A breve, potrebbe esserci qualche cambio.

10 - Biancoazzurri che non riescono a trovare nuovamente spazi. La difesa rossoblu è sempre ben messa in campo. Ora, però, c'è il vantaggio delle due reti che danno una certa tranquillità ai materani.

07 - Partita che resta combattuta. Il Paternicum nonostante tutto non demorde. I biancoazzurri, forti del doppio vantaggio tengono molto bene il campo.

04 - Biancoazzurri ad un passo dal tris! Serie di corner pericolosi con la difesa rossoblu che respinge.

02 - Subito uno squillo da parte dei rossoblu che dimostrano di non essere venuti a Matera per fare la comparsa. Davvero ottima la prestazione della squadra di Cirigliano fino a questo momento.

01 - Partenicum pericoloso! Ci prova Lobosco dalla lunghissima distanza: Pagratis non si fa sorprendere e devia in corner.

00 - Riparte il match! Biancoazzurri separati da 45 minuti dalla Serie D.

   

CRONACA PRIMO TEMPO  

46 - Finisce qui il primo tempo al XXI Settembre: è 2-0 per i biancoazzurri grazie alle reti di Lacarra e Gerardi.

45 - Siamo entrati nel recupero di questo primo tempo.

43 - Falco! Gran botta in piena area che colpisce un difensore: palla in corner.

42 - Poche emozioni in questi minuti. Biancoazzurri che gestiscono ma non rinunciano ad offendere.

38 - Fase più tranquilla del match. MateraGrumentum che sta gestendo in questi minuti. Il Paternicum, stordito dall'uno-due biancoazzurro non ha abbozzato nessuna reazione.

35 - Meglio di così non si poteva mettere. Biancoazzurri che sono riusciti anche a raddoppiare mettendo in discesa una partita che non si stava mettendo bene, complice un Paternicum ben messo in campo.

34 - Falco! Discesa del numero 10 biancoazzurri che mette palla al centro: la difesa rossoblu se la cava in corner.

33 - GERARDI! ARRIVA ANCHE IL RADDOPPIO! Tutto facile per i biancoazzurri che in tre minuti aprono e mettono in discesa il match. Ci pensa Dimatera con un gran bel pallone a servire Gerardi che in piena area, con un bellissimo diagonale trafigge il portiere rossoblu.

32 - Finalmente il gol! I biancoazzurri hanno spinto tanto e dopo mezzora sono riusciti a buttar giù il muro rossoblu che comunque stava ben tenendo.

31 - GOOOL! LA SBLOCCANO I BIANCOAZZURRI! Finalmente arriva il tanto atteso vantaggio. Ottimo cross di Lobosco che mette un pallone in area, ci arriva Lacarra che con il piattone trafigge Saccende e sblocca il match. E' l'1-0 per il MateraGrumentum.

28 - I biancoazzurri ancora una volta si affidano a Falco per poter sbrogliare la matassa. Missione non semplice contro la ben messa difesa rossoblu che sta imbrigliando le maglie bianche.

27 - Ammonito Dinielli e punizione per i rossoblu.

26 - Ancora Falco, ma ancora una volta Saccende la blocca senza problemi. E' lui che continua a tenere in vita il Paternicum.

23 - Altra incursione di Falco che prova a creare pericoli nella ben messa difesa rossoblu: Saccende, però, raccoglie senza problemi la sfera.

22 - Il Paternicum, nonostante le offensive biancoazzurre continua a tenere molto bene il campo. La squadra di Cirigliano sta riuscendo ad imbrigliare quella di Finamore al meglio.

20 - Biancoazzurri sicuramente un po' contratti per via della grande occasione che hanno di fronte e di uno stadio che si è finalmente riempito.

19 - Falco! Fa tutto da solo, sfonda centralmente, supera due avversari e ci prova: palla di poco alta.

16 - Lacarra! Biancoazzurri ad un passo dal vantaggio. Gran pallone per Pellegrini che ci prova: devia il portiere, ma Lacarra tutto solo non riesce a trafiggere il portiere.

15 - Giocata di gambe di Dimatera che beffa un avversario e ci prova: palla che termina fra le mani del portiere rossoblu. 

13 - Continua a riempirsi lo stadio, soprattutto in Gradinata dove continuano ad arrivare tifosi alla spicciolata.

11 - Partitia bloccata in questi primi minuti. Biancoazzurri che faticano a trovare spazio, Paternicum che tiene.

08 - Ci prova Cordisco da fuori: palla di poco alta.

06 - Biancoazzurri pericolosi! Spunto di Falco che apre per Pellegrini che mette al centro, Gerardi non ci arriva bene ma ci prova: Saccende devia in corner. E' il primo squillo del match.

05 - Si riempie anche il XXI Settembre-Franco Salerno con i soliti ritardatari che sono ancora fuori. In Gradinata, circa cinquecento perso sono ancora fuori, in attesa di fare il biglietto.

03 - Fase equilibrata del match. Partita che parte con un Paternicum che se la vuole giocare a viso aperto.

00 - Parte il match: è cominciata MateraGrumentum-Paternicum. E' il match che vale una stagione per i biancoazzurri.

     

LE FORMAZIONI

Ore 15:20 – Nessuna novità in casa biancoazzurra: confermate le anticipazioni della vigilia. Finamore risparmia sia il difensore Magliano che l’attaccante Martinez per questo match. Biancoazzurri che scenderanno in campo con il consueto 4-2-3-1. Pagratis in porta. Difesa guidata dalla coppia Dinielli-Marotta con Pellegrini e Lobosco sugli esterni. In mezzo al campo spazio a Cordisco e Latorre in mediana. Invece, sulla trequarti agiranno Falco e Gerardi sugli esterni con Dimatera dietro l’unica punta Lacarra.

MATERAGRUMENTUM (4-2-3-1): Pagratis, Pellegrini, Marotta, Dinielli, Lobosco, Cordisco, Latorre, Falco, Dimatera, Gerardi, Lacarra. A disposizione: Salerno, D’Italia, Fernandez, Hysaj, Ferreira, Magliano, Martinez, Mastroberti, Prudente. Allenatore: Finamore.

PATERNICUM: Saccende, Pizzuto, Milano, Pascale, Lobosco F., Marchesano, D’Elia, Pecoraro, Pascuzzo, Pizzo, De Maio, Briglia. A disposizione: Calo, Vaccaro, Falvella, Fortuna, Cirelli, Pizzo, Papaleo. Allenatore: Cirigliano.

ARBITRO: Carmine Laudadio di Matera.

PRIMO ASSISTENTE: Angelo Macchio di Moliterno.

SECONDO ASSISTENTE: Francesco Di Leo.

    

Ci siamo. Ci siamo davvero. È arrivato il giorno della possibile festa. Il MateraGrumentum è prossimo al traguardo stagionale con la Serie D che è davvero dietro l’angolo. Basta vincere contro il Paternicum questo pomeriggio per mandare in festa un’intera città che ritroverebbe il calcio che conta dopo diversi anni. Da quel 14 febbraio 2019 ne sono passati di eventi, questa città ha subito davvero tanto dal punto di vista calcistico, prima di ritrovare la luce quest’estate con il progetto MateraGrumentum.

E proprio il club biancoazzurro sta per raggiungere un traguardo importante dopo una sola stagione. Un passo decisivo verso quello che sarà un futuro stabile. Però, meglio pensare al presente. Perché questo pomeriggio c’è da vincere contro un Paternicum che ormai è prossimo a raggiungere l’obiettivo salvezza e arriva motivato nel chiudere i giochi nella Città dei Sassi. A prescindere da tutto però, pare impossibile che una squadra come il MateraGrumentum che finora è stata una schiacciasassi possa farsi intimidire dai rossoblu. I ragazzi di Finamore vogliono chiudere i giochi in maniera definitiva questo pomeriggio.

Amici di MateraSport24.it, dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno buon pomeriggio da parte di Roberto Chito e benvenuti alla diretta testuale di MateraGrumentum-Paternicum, match valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Eccellenza lucana e decisivo per la promozione in Serie D dei biancoazzurri. Sul nostro portale sarà un pomeriggio davvero ricco di contributo pre e post partita.

Psa Matera - Sconfitta a testa alta contro la capolista: Mesagne passa solo al tie break, grande prova dei biancoazzurri. La cronaca
MateraGrumentum - La Serie D arriva con un'altra goleada: i biancoazzurri tornano in paradiso dopo il buio. La cronaca
Redazione MateraSport24.it
Profilo redazionale di MateraSport24.it, sito d'informazione sullo sport materano con notizie in tempo reale e sempre aggiornate