Primo Piano

Eccellenza - La Lnd Basilicata spera nella Figc: sarà la giornata decisiva per una risposta?

Roberto Chito Roberto Chito
18.03.2021 10:40

Il presidente Gabriele Gravina, FOTO: ZIMBIO.COM

Non resta che aspettare. Dopo una giornata convulsa, la possibilità di rivedere ripartire l’Eccellenza lucana è tutta nelle mani della Figc. Infatti, il presidente federale Gabriele Gravina è chiamato a prendere una decisione in tempi brevi. Il numero minimo delle dieci squadre non è stato raggiunto. Impossibili tutti i tentativi e la possibilità di dare ai club altro tempo per ripensarci.

Nessuno l’ha fatto. Cinque erano la scorsa settimana, cinque sono in questa. Sfumata anche la possibilità di accorpamento e fusione con un altro Comitato Regionale, in questo caso la Calabria che ha otto squadre ai nastri di partenza, il tutto è stato mandato nelle mani della Figc. Il presidente Piero Rinaldi della Lnd Basilicata ha chiesto una deroga per permettere alle squadre lucane di giocarsi la promozione sul campo, dando vita ad un torneo di cinque squadre. Con le regole cambiate in corsa e dando la possibilità alle società di partecipare su base volontaria senza nessuna possibilità di retrocessione e con la conferma di restare in Eccellenza la prossima stagione, è stato davvero un danno. Perché hanno risposto presenti solamente quelle società che hanno investito tanto in estate con l’obiettivo di andare in Serie D.

E soprattutto queste hanno l’interesse a ripartire, per potersi giocare il proprio obiettivo e non vedere gettata via una stagione. Richiesta e motivazioni che la Lnd Basilicata ha fatto ai palazzi di Roma: prima a Sibilia, poi a Gravina. Non resta che aspettare una decisione definitiva su quanto accadrà nel prossimo futuro. La Figc è chiamata a dare una risposta, con la speranza che il buonsenso prevalga e che i campionati regionali siano tutelati.

Eccellenza - Rinaldi: "Tutto nelle mani della Figc. Ecco come sono andate le cose"
Eccellenza - Deroga alla Figc: oltre la Basilicata, ecco quanti Cr l'hanno chiesta
Roberto Chito
Giornalista pubblicista dal 2016. Direttore responsabile di MateraSport24.it, sito d'informazione sullo sport materano con notizie in tempo reale e sempre aggiornate