L'esultanza dei biancoazzurri, FOTO: SANDRO VEGLIA
In Primo Piano

MateraGrumentum - Pokerissimo al Latronico: il treno biancoazzurro non si ferma. La cronaca

Tutto nel finale. Sì, perché un ottimo finale di primo e di secondo tempo permette al MateraGrumentum di archiviare la pratica Latronico. Una spinosa pratica, verrebbe da dire. Soprattutto per i problemi creati ad inizio partita. Nonostante ciò, il 5-0 maturato è una sentenza sulla partita: il MateraGrumentum continua ad avere un grandioso passo. Con tre reti nel primo tempo e due nel secondo, porta a casa tre punti fondamentali per il futuro.

Primo tempo che non parte bene per i biancoazzurri. La squadra di Finamore subisce il pressing di un Latronico che in avvio non dimostra di avere 43 punti in meno della capolista. Qualche piccolo pericolo dalle parti di Pagratis ma nulla di clamoroso. È soprattutto il MateraGrumentum a non essere cinico sotto rete. Martinez si divora una rete già fatta ma in due minuti i biancoazzurri la aprono e la chiudono. Al 32’ ci pensa Gerardi con una bellissima punizione a piazzarla in rete. Due minuti più tardi, invece, è Falco a sfruttare un’autostrada aperta da Martinez a battere nuovamente Colella. I biancoazzurri non rischiano nulla e poco prima di tornare negli spogliatoi la chiudono con Dimatera. L’86 è bravo a raccogliere un ottimo pallone di Martinez e a stampare in rete per il tris.

Secondo tempo che vede i biancoazzurri partire bene come hanno finito il primo. La grande occasione per il poker capita sui piedi di Martinez che al 7’ tutto solo colpisce clamorosamente la traversa. Per un episodio dubbio in area avversaria, il Latronico ha l’occasione di riaprirla. Al 16’ dubbi fallo di mani di Pellegrini: per l’arbitro è rigore. Dal dischetto, Gesualdi stampa la sfera sulla traversa. I biancoazzurri si salvano, mantenendo l’imbattibilità e nel finale, dopo la girandola di cambi vanno nuovamente in rete. Tutto in due minuti. Prima con Mastroberti che sfrutta al meglio un pallone in area. Poi con Fernandez che con un’azione personale stampa in rete.

    

RIVIVI LA NOSRA DIRETTA

CRONACA SECONDO TEMPO 

45 - Game over al XXI Settembre! Non c'è recupero! I biancoazzurri la spuntano per 5-0 contro il Latronico, mettendo a segno un'altra importante vittoria.

43 - Un altro uno-due incredibile dei biancoazzurri che in questo finale di partita mettono a segno altre due reti, trovando così un rotondo pokerissimo.

42 - FERNANDEZ! ARRIVA IL PRIMO GOL IN BIANCOAZZURRO! Azione personale del numero 99 che fa tutto da solo, entra in area, dribbla un difensore e stampa in rete. E' 5-0 per i biancoazzurri.

41 - MASTROBERTI! ARRIVA IL POKER BIANCOAZZURRO! Altra sortita offensiva dei biancoazzurri che con Mastroberti trovano la rete, cinico a stampare alle spalle del portiere avversario. Ottimo pallone per l'esterno che firma il 4-0.

39 - Partita che ha veramente pochissimo ancora da dire. Biancoazzurri che fanno sempre girare palla, Latronico che non sembra averne più per provarci in questo finale.

36 - Mastroberti! Palla di poco alta! Punizione dai trenta metri per i biancoazzurri. Ci prova il numero 7: palla che non scende e termina alta sopra la traversa.

33 - Njie! Pericoloso l'attaccante ospite! Sortita offensiva, entra in area e prova a superare Pagratis che comunque riesce a respingere.

31 - Mastroberti! Ci prova direttamente da calcio d'angolo: palla che viene tolta da Colella ancor in angolo.

29 - Problemi anche per Njie. Anche lui si rialza poco dopo.

28 - Problemi per il portiere ospite Colella. Resta a terra per qualche minuto, poi si rialza.

27 - Poco o nulla in questi minuti. MateraGrumentum che tiene sempre il pallino del gioco. Latronico che prova delle ripartenze con Njie, il più ispirato e pericoloso dei suoi.

24 - Triplo cambio in casa biancoazzurra. Escono Pellegrini, Falco e Dimatera. Entrano D'Italia, Mastroberti e Hysaj. Sostituzioni esaurite in casa materana.

22 - Fase molto spezzettata del match. Poche emozioni finora con i biancoazzurri, avanti di tre reti, che continuano a mantenere il pallino del gioco senza problemi.

20 - Dimatera! Ci prova il numero 86 biancoazzurro: in due tempi para Colella senza correre grossi rischi.

19 - Falco per Dimatera che calcia a lato. Ma era tutto fermo. La bandierina dell'assistente era alta.

17 - Traversa! Sul dischetto ci va Gesualdi: calcia davvero troppo forte, palla sulla traversa, poi ci prova Ciccarelli ma è fuori. Pericolo scampato per i biancoazurri.

16 - Calcio di rigore per il Latronico! Da calcio di punizione, tocco con la mano di Pellegrini e l'arbitro indica il dischetto. A nulla servono le proteste dei giocatori biancoazzurri. Santoro è irremovibile sulla sua decisione.

14 - Ritmi decisamente calati rispetto al primo tempo. MateraGrumentum che fa girare soprattutto palla, ovviamente cercando di trovare la quarta rete. Anche il Latronico, però, non si dà per vinto e prova il tutto per tutto, quantomeno cercando la rete della bandiera.

12 - Ci prova anche Prudente! Ottimo spunto dei biancoazzurri: palla, però, ribattuta dalla difesa ospite.

10 - Altro cambio in casa biancoazzurra: esce Martinez, entra Fernandez.

08 - Primo cambio in casa biancoazzurra: esce Latorre, entra Prudente.

07 - Martinez! Clamorosa traversa! Biancoazzurri a millimetri dal 4-0. Discesa di Gerardi per Martinez che tutto solo calcia fortissimo: palla che si stampa sulla traversa.

06 - Ripresa partita nel migliore dei modi per i biancoazzurri che stanno cercando la quarta rete. Nonostante ciò, il Latronico non resta comunque a guardare.

05 - Pellegrini! Alta anche la sua conclusione! Anche il numero 2, dal limite dell'area calcia troppo forte e alto.

04 - Gerardi! Palla alle stelle! Da ottima posizione il numero 11 biancoazzurro calcia troppo forte: palla alta.

03 - Altra chance per i biancoazzurri su punizione: Colella devia in corner.

01 - Biancoazzurri che hanno cominciato con la stessa verve con la quale hanno finito il primo tempo.

00 - Riparte il match! Nessuna sostituzione in casa biancoazzurra.

   

CRONACA PRIMO TEMPO 

45 - Duplice fischio al XXI Settembre-Franco Salerno: è 3-0 per il MateraGrumentum!

44 - DIMATERA! ARRIVA ANCHE IL TRIS DEI BIANCOAZZURRI! Partita praticamente chiusa in un quarto d'ora. Rimessa laterale di Dinielli, palla per Martinez che trova un perfetto corridoio pe Dimatera che non sbaglia davanti al portiere. E' 3-0 per i biancoazzurri.

40 - Piccola risposta del Latronico. In due situazioni, i calciatori in maglia verde si sono fatti vedere dalle parti di Pagratis. Nessun pericolo per i biancoazzurri in pieno controllo del match.

38 - Ci prova Matinata su punizione: tutto facile per Pagratis che blocca. Poco dopo arriva anche il primo giallo del match: ammonito Martinez.

36 - Una volta accesa la luce, i biancoazzurri sono stati semplicemente devastanti. In due minuti hanno saputo aprire e chiudere un match che non era affatto scontato e che nei primi minuti si è complicato ulteriormente. 

35 - Palo di Gerardi! Ma c'era anche fuorigioco. Biancoazzurri ad un passo dal tris. Peccato, perchè si alza la bandierina dell'assistente. La rete sarebbe stata annullata.

34 - FALCO! ARRIVA ANCHE IL RADDOPPIO! Tutto in due minuti. I biancoazzurri decidono di chiuderla. Ottimo contropiede con Martinez che apre un'autostrada per Falco che entra in area e stampa all'angolino. E' 2-0 per il MateraGrumentum dopo un inizio non facile.

33 - L'episodio che ci voleva in questo momento della partita.

32 - GERARDI! CHE GOL! VANTAGGIO BIANCOAZZURRO! Finalmente arriva la rete. Gerardi, da calcio di punizione poco fuori l'area di rigore la piazza all'angolino: Colella, questa volta non può fare davvero nulla. MateraGrumentum-Latronico 1-0

30 - Biancoazzurri finalmente entrati in partita. Da qualche minuto la squadra di Finamore è più attiva in fase offensiva e le occasioni stanno arrivando. Anche se l'ultima è stata davvero clamorosa.

29 - Martinez! Cosa si è divorato! Gran pallone di Gerardi per l'attaccante argentino che tutto solo prova a piazzarla: miracolo di Colella che manda in corner.

28 - Biancoazzurri pericolosi! Spunto sulla sinistra, palla per Dimatera che ci prova: palla deviata. Poi è ancora Dinielli a provarci: palla in corner.

26 - Biancoazzurri troppo leziosi in questi minuti. Dal limite dell'area Martinez e Falco non concludono. Il Latronico se la cava.

24 - Botta di Boccaccini dalla distanza: palla abbondantemente alta.

22 - Siamo a metà primo tempo, risultato ancora inchiodato sullo 0-0. Il Latronico si copre molto bene, i biancoazzurri continuano a fare fatica.

20 - Da questi primi minuti i 43 punti di vantaggio in classifica sono stati annullati dall'ottima prova del Latronico. Biancoazzurri che non sembrano aver approcciato al meglio la partita. La squadra di Finamore sta davvero soffrendo troppo.

19 - Ma riparte subito il Latronico. Gran pallone per Njie. Uscita a vuoto di Pagratis che comunque riesce a cavarsela, grazie al successivo aiuto della difesa.

18 - Clamorosa occasione! Buono spunto in area per i biancoazzurri con Gerardi che anticipa il portiere avversario. Palla in rete? No, miracoloso salvataggio sulla linea di un difensore.

17 - Superato da poco il 15' di gioco. Nessuna occasione pericolosa creata dai biancoazzurri finora. Latronico che sta riuscendo a fare la propria partita, MateraGrumentum no.

14 - Ma il Latronico non sta a guardare. Buon pallone per Njie che si imbatte in un testa a testa con Marotta. Alla fine, il difensore biancoazzurro riesce ad appoggiare per Pagratis.

13 - Biancoazzurri pericolosi! Spunto di Dimatera che serve Martinez: tiro non perfetto ma ribattuto. Poi ci prova Latorre dalla distanza: palla che termina a lato.

11 - Gerardi! Bel tiro a giro del numero 11 biancoazzurro: palla di poco alta sopra la traversa.

08 - Latronico che sta giocando a specchio in queste prime fasi di partite: ancora loro con il 4-2-3-1.

07 - Batte Dimatera: palla sul muro. Sulla ribattuta ci prova Ferreira: il portiere dice di no.

06 - Ancora biancoazzurri in avanti. Calcio di punizione da ottima posizione.

04 - Latronico che non sta a guardare: ci prova Njie ma Pagratis esce al meglio deviando in tribuna.

03 - Ancora biancoazzurri in pressing: primo corner guadagnato. Dalla battuta Dimatera insacca ma è fuorigioco.

02 - Gerardi! Primo squillo dei biancoazzurri. Il numero 11 entra in area e ci prova: non esce un gran bel tiro. Palla sul fondo.

01 - Da questi primi minuti è Dinielli che va a giocare come terzino destro. Una mossa a sorpresa da parte di Finamore.

00 - Parte il match al XXI Settembre: è cominciata MateraGruentum-Latronico. 

     

LE FORMAZIONI

Ore 14:50 - Mini turnover in casa biancoazzurra. Finamore conferma il 4-2-3-1 ma con diverse novità. C'è il ritorno di Dinielli in difesa con Magliano e Marotta confermati. In mezzo al campo, invece, Ferreira prende il posto di Cordisco. Altra variazione nelle trequarti: non c'è Lacarra, ma Dimatera dietro Martinez unica punta. Fernandez, parte nuovamente dalla panchina.

MATERAGRUMENTUM (4-2-3-1): Pagratis, Pellegrini, Marotta, Dinielli, Magliano, Ferreira, Latorre, Falco, Dimatera, Gerardi, Martinez. A disposizione: Salerno, Cordisco, D'Italia, Fernandez, Hysaj, Lacarra, Mastroberti, Prudente, Storsillo. Allenatore: Lionetti.

LATRONICO: Colella, Marcone, Menta, A. Matinata, Sagna, Giudice, Boccaccini, R. Matinata, Njie, Gesualdi, Ciccarelli. A disposizione: Campisi, Alemanno, Viola, Celano, Pipoli, Borbone. Allenatore: Ciminelli.

ARBITRO: Francesco Santoro di Potenza.

PRIMO ASSISTENTE: Paolo Affuso di Policoro.

SECONDO ASSISTENTE: Damiano Mileo di Moliterno.

    

Ci sono ben 43 punti di distacco fra MateraGrumentum e Latronico. Tutto lascia pensare ad una partita scontata, già decisa, vinta. E invece no. Perché le insidie, soprattutto contro le piccole ci sono sempre. Basta poco per far andare una partita storta se l’approccio non è quello giusto.

I biancoazzurri, in questo momento sono chiamati ad accelerare ulteriormente, non a frenare. Perché basta poco a rimettere in discussione un campionato finora dominato, ma non ancora vinto. Ci sono ancora delle fermate da fare prima di prendere il volo verso la Serie D. E in settimana, da questo punto di vista, sono arrivati messaggi sempre più importanti.

Amici di MateraSport24.it, buon pomeriggio da parte di Roberto Chito che dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno vi dà i benvenuti alla diretta testuale di MateraGrumentum-Latronico, match della ventesima giornata del campionato di Eccellenza. Dopo il fischio finale restate sul nostro portale per il post-partita.

Hockey Pattinaggio Matera - Ko anche a Vercelli: buon avvio e ottima reazione finale, ma non basta. La cronaca
MateraGrumentum - Cinque reti al Latronico al XXI Settembre. Il tabellino del match
Redazione MateraSport24.it
Profilo redazionale di MateraSport24.it, sito d'informazione sullo sport materano con notizie in tempo reale e sempre aggiornate