Primo Piano

Eccellenza - Il campionato diventa Interregionale? Dalla Calabria aprono. La situazione

Roberto Chito Roberto Chito
17.03.2021 15:06

Il pallone, FOTO: FONTE WEB

Basilicata e Calabria in un unico campionato? La notizia arriva da parte di Saverio Mirarchi, presidente del Cr Calabria che nelle ultime ore avrebbe aperto a questa possibilità. Secondo il portale Lacnews24.it, la possibilità di vedere un campionato calabro-lucano è davvero possibile. Dopo le condizioni dettate da Gabriele Gravina che vorrebbe un minimo di dieci squadre per girone, ecco che si comincia a correre ai ripari.

In Calabria le squadre che hanno risposto presente sono sette: Scalea, Vigor Lamezia, Sambiese, Locri, Sersale, Palmese, ReggioMediterranea e nelle ultime ore sembra aver sciolto le riserve anche il Soriano, con cui si arriverebbe ad otto. Anche in Calabria, però, con questa situazione difficilmente si potrà partire. Per questo, ci potrebbe essere la fusione con il campionato lucano. Infatti, con Castelluccio, Grumentum, Melfi, Montescaglioso e Ripacandida, si arriverebbe a tredici squadre. Numero che darebbe il semaforo verde alla ripartenza del campionato. O meglio, all’inizio del torneo. Perché si comincerebbe da zero con la disputa del solo girone di andata, più eventualmente i play off per poter decidere la squadra promossa in Serie D. Con la fusione fra Calabria e Basilicata, le squadre sarebbero tredici.

Ovviamente, bisogna capire se ci saranno altre evoluzioni. Perché le lucane che avevano dato il proprio placet per ritornare in campo erano cinque. Magari, qualcosa, con la fusione dei due campionati potrebbe cambiare. Dalla Calabria, però, hanno già lanciato il proprio appello. "C’è poi l’ipotesi della fusione con il campionato di un altro comitato regionale, siamo in attesa di una decisione delle squadre lucane che hanno dato la loro disponibilità a scendere in campo", ha affermato Mirarchi a Lacnews24.it. Sono ore decisive: la ripresa in Eccellenza è arrivata ad un bivio.

Eccellenza - Ripartenza: i paletti della Figc rischiano di far saltare tutto? La situazione
L'indiscrezione - Eccellenza, dal nodo numero alla fusione: Rinaldi si gioca l'ultima carta
Roberto Chito
Giornalista pubblicista dal 2016. Direttore responsabile di MateraSport24.it, sito d'informazione sullo sport materano con notizie in tempo reale e sempre aggiornate