L'esultanza di Falco, FOTO: SANDRO VEGLIA
La Copertina

MateraGrumentum - Suriano spaventa, poi arriva il tris. E il vantaggio aumenta ancora. La cronaca

Una prova di maturità e di forza. Un esame superato a pieni voti. Questo MateraGrumentum porta a casa da Melfi tre punti fondamentali e mette un distacco importante tra sé e gli avversari. Melfi ko nello scontro diretto del Valerio. Suriano illude i gialloverdi che poi cadono sotto i colpi di Falco, Dimatera e Martinez nella ripresa. Tre punti importantissimi per il prosieguo del campionato. Dopo questi novanta minuti i biancoazzurri sono a più otto sulla Vultur e a più nove sulla coppia Melfi e Montescaglioso.

Partita che parte subito con un brivido per i biancoazzurri. Al 6’ è Venuti che mette al centro per Suriano. Tutti hanno la sensazione del gol ma Pagratis compie un gran miracolo. Sessanta secondi dopo arriva la risposta dei biancoazzurri con una punizione di Gerardi: palla che termina di poco alta. Melfi che al secondo tentativo capitalizza in rete. Lo fa con Sindic che serve Suriano e con una perfetta incornata trafigge Pagratis. Momento non facile per il MateraGrumentum che non riesce a trovare subito una risposta. La squadra di Finamore, però, tiene bene e al 20’ pareggia. Lo fa con uno spunto di Gerardi che scappa via alla difesa e mette al centro, uscita a vuoto di Della Luca e Falco stampa in rete. Segue una fase di equilibrio spezzata al 42’ dal vantaggio dei biancoazzurri. Due a uno che arriva direttamente dal calcio d’angolo di Dimatera che beffa Della Luna.

Melfi che prova la risposta con Capezzuto nel finale di primo tempo ma la conclusione è da dimenticare. Nella ripresa, la reazione dei gialloverdi è più significativa perché hanno necessità di rimettersi in partita. Al 9’ è Sindic che dagli sviluppi di un corner ci prova a botta sicura. Pellegrini salva sulla. Sessanta secondi dopo, harakiri della difesa biancoazzurra con il retropassaggio per Pagratis che si trasforma in assist per Caruso che prova ad anticipare il portiere greco: palla a lato. Qualche secondo dopo è ancora Caruso su assist di Nardozza che prova ad incornare: palla di pochissimo a lato. Dopo questa sfuriata, i biancoazzurri riescono a riprendere in mano la partita e a gestire molto bene.

Melfi che si va vedere al 26’ con Lioce: sulla sua conclusione Pagratis si oppone in due tempi. I biancoazzurri, però, dimostrano di avere tanto cinismo. Al 33’ è Martinez che in uscita riesce a superare Della Luna. Il 3-1 chiude di fatto la partita. C’è tempo anche per l’espulsione di Maiorino che lascia in dieci i suoi e getta alle ortiche le speranze di rimonta dei suoi. C’è tempo solo per una conclusione di Gerardi e due di Mastroberti che non riescono ad impensierire Della Luna.

   

IL TABELLINO

MELFI-MATERAGRUMENTUM 1-3

RETI: al 8’pt Suriano (M), al 20’pt Falco (MG), al 42’pt Dimatera (MG), al 33’st Martinez (MG).

MELFI: Della Luna, Miglionico (dal 12’st Nardozza), Lioce, Capezzuto (dal 29’st Potenza), Possidente, Lamorte, Venuti (dal 31’st Maiorino), Jawara, Caruso, Sindic, Suriano. A disposizione: Nappo, Falangia, Pace, Canadà, Parrini, Sinisgalli. Allenatore: Destino.

MATERAGRUMENTUM (4-2-3-1): Pagratis, Lobosco, Magliano, Marotta, Pellegrini, Cordisco, Latorre, Falco (dal 30’st Mastroberti), Dimatera (dal 16’st Hysaj), Gerardi, Martinez (dal 44’st Fernandez). A disposizione: Salerno, Dinielli, D’Italia, Ferreira, Palma, Prudente. Allenatore: Finamore.

ARBITRO: Scarpati di Formia.

ASSISTENTI: Macchia di Moliterno e Romaniello di Potenza.

NOTE: Giornata soleggiata. Terreno di gioco in brutte condizioni. Ammoniti: Lioce, Possidente, Lamorte, Sindic, Suriano (M) e Falco (MG). Espulso: al 36’st Maiorino (M) per rosso diretto. Angoli: 5-3 per il Melfi. Recupero: 2’ primo tempo e 5’ secondo tempo. Spettatori: dato non comunicato.

Live MS24.it: Melfi-MateraGrumentum 1-3 - Finisce qui! Sono tre punti pesanti. Rivivi il live
Eccellenza Lucana - La 17a giornata: Altro allungo in vetta, il Montescaglioso va ko. Risultati e classifica
Roberto Chito
Giornalista pubblicista dal 2016. Direttore responsabile di MateraSport24.it, sito d'informazione sullo sport materano con notizie in tempo reale e sempre aggiornate