Primo Piano

L'indiscrezione - Eccellenza, dal nodo numero alla fusione: Rinaldi si gioca l'ultima carta

Roberto Chito Roberto Chito
17.03.2021 18:32

Piero Rinaldi della Figc Basilicata, FOTO: FONTE WEB

Sono ore decisive per quanto riguarda la ripartenza del campionato di Eccellenza. Nella giornata di oggi, i vari Comitati Regionali devono comunicare alla Figc il format della ripartenza. In Basilicata, qual è la situazione? Sicuramente in alto mare. Infatti, secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di MateraSport24.it, nelle ultime ore ci sono stati davvero tante situazioni diverse.

Dopo che la Figc aveva comunicato di ripartire con almeno un minimo di dieci squadre, si è provato a convincere qualche altra società da far aggiungere alle altre cinque. Impresa andata fallita, com’era scontata. Così, si è cominciato a farsi strada l’ipotesi della possibile fusione con un altro Comitato Regionale. Naufragate le ipotesi di accorpamento a Campania e Puglia che avevano trovato i loro format, l’unica possibilità è quella legata alla Calabria. Lì sono otto le squadre che avevano deciso di ripartire. Sommate alle cinque della Basilicata fanno tredici. In questo modo c’erano tutti i presupposti per ripartire.

No, perché alcune delle cinque società che avevano manifestato la volontà di ripartire si sono tirate indietro, non volendo andare a giocare in Calabria per un dispendio di risorse. Infatti, con trasferte lunghe bisognerebbe partire il giorno prima. Solo una società ha dato il proprio favore anche a questa ipotesi, perché vuole ripartire in qualsiasi modo. Un’altra, invece, avrebbe chiesto due promozioni: una per la Calabria, l’altra per la Basilicata.

Ipotesi, dunque, che sembra essere naufragata. E adesso, cosa si fa? Il presidente Rinaldi sembra aver chiesto una deroga alla Figc per poter far comunque ripartire il campionato di Eccellenza lucana, seppur con cinque squadre. Si attende una risposta nella giornata in cui dovevano essere comunicati i format per poter dare finalmente il via al massimo campionato regionale.

Eccellenza - Il campionato diventa Interregionale? Dalla Calabria aprono. La situazione
Eccellenza - Rinaldi: "Tutto nelle mani della Figc. Ecco come sono andate le cose"
Roberto Chito
Giornalista pubblicista dal 2016. Direttore responsabile di MateraSport24.it, sito d'informazione sullo sport materano con notizie in tempo reale e sempre aggiornate