Le Parole

Psa Matera - Giura Longo a tM.com: "Crescita primo obiettivo. E' il nostro anno zero per tanti motivi"

Roberto Chito Roberto Chito
15.02.2021 12:37

Il tecnico Pietro Giura Longo, FOTO: FONTE WEB

"Possiamo dire che questo rappresenta l’anno zero per no, perché vede il ritorno di Matera nel volley nazionale dopo diversi anni di buio. Abbiamo scelto di puntare sui giovani materani che potranno contare anche sul supporto di due giocatori di esperienza. Il nostro obiettivo principale è quello della crescita, approfittando anche del blocco delle retrocessioni". Parole chiare quelle di Pietro Giura Longo a TuttoMatera.com, allenatore della Psa Matera che si appresta a cominciare il campionato di Serie C.

SUL PROGETTO – "Siamo partiti nel 2017. Per noi è un processo di crescita comune. Abbiamo cominciato dalla Prima Divisione, poi abbiamo affrontato la Serie D. L’anno scorso abbiamo concluso primi. E adesso, con gran parte dei ragazzi della stagione precedente, siamo pronti ad affrontare il campionato di Serie C".

SULLA SQUADRA – "Per molti ragazzi sarà la prima volta che affronteranno un campionato di questo livello. Quantomeno all’inizio avremo bisogno di un determinato periodo di adattamento. La priorità è quella di cercare il prima possibile di esprimere un buon gioco. In questo, sarà importante l’esperienza di giocatori come Montelone e Chieco che daranno un contributo importante alla squadra".

SUL CAMPIONATO – "Il livello sarà alto. Fra le avversarie, Grottaglie su tutte presenta giocatori importanti che in passato hanno vinto tanto. Da parte nostra, dovremo essere bravi ad adattarci nel minor tempo possibile ad un campionato difficile ed impegnativo, facendoci trovare pronti partita dopo partita".

SUGLI OBIETTIVI – "Non ci poniamo assilli di classifica particolare, considerando che con il blocco delle retrocessioni non abbiamo particolari pressioni. Nonostante ciò, in ogni partita cercheremo di strappare punti a chiunque. Se riusciremo a trovare un buon gioco e tutto girerà per il verso giusto, proveremo anche a lottare per un posto nei play off. L’appetito viene mangiando come giusto che sia. Al momento, però, è prematuro parlarne. Non dobbiamo dimenticarci che il primo obiettivo è la crescita dei ragazzi".

Hp Matera - Botta e risposta infinito contro il Prato: l'allungo finale è un'illusione, arriva un pari. La cronaca
Cmb Matera - Uno stop che non mina le certezze: serie positiva che ha cambiato tutto
Roberto Chito
Giornalista pubblicista dal 2016. Direttore responsabile di MateraSport24.it, sito d'informazione sullo sport materano con notizie in tempo reale e sempre aggiornate