“Ormai Italia-Inghilterra è diventato un classico, un po' come Italia-Germania. Sono da diverso tempo una grande nazionale, piena di giocatori di talento, di forza e di tecnica. Hanno più scelta di noi per tanti motivi, ma a Napoli vogliamo disputare una bella partita, giocare bene e iniziare bene queste qualificazioni”. Sono le parole del ct Roberto Mancini alla vigilia delle sfide contro Inghilterra e Malta per le qualificazioni ad Euro 2024.

“Siamo messi peggio di Soutghate, se c'è la possibilità di prendere nuovi giocatori li prendiamo. Anni fa dissi che in Nazionale dovevano giocare i calciatori nati in Italia, ma non c'era ancora questo problema qui e il mondo è cambiato. Tutte le nazionali europee hanno giocatori naturalizzati, noi abbiamo ragazzi che hanno fatto tutta la trafila con noi e poi sono stati presi dalla Nazionale maggiore di altre nazioni. Calcio italiano risorto? Nelle squadre dei quarti di Champions giocano in totale 7 o 8 italiani, non mi sembrano tanti. Questa è la realtà, dobbiamo arrangiarci”, dice il ct in conferenza stampa.

Come se non bastasse, per Mancini ci si mettono anche gli infortuni. Provedel, Dimarco e Chiesa sono out, nelle prossime ore lasceranno Coverciano. Il ct ha già chiamato Carnesecchi ed Emerson, da capire chi sostituirà lo juventino. Non il migliore dei modi per cominciare la corsa ad Euro 2024, dopo un mondiale saltato. A Napoli, contro l’Inghilterra riparte la corsa per difendere proprio quel titolo conquistato quasi due anni fa.

Sezione: Tutto Calcio / Data: Lun 20 marzo 2023 alle 19:16
Autore: Roberto Chito / Twitter: @MateraSport24
vedi letture
Print