Per Alonso cambia tutto: sta succedendo davvero

L’inizio di stagione di Fernando Alonso non è stato all’altezza delle aspettative. L’Aston Martin avrebbe deciso di correrei ai ripari

Gli otto podi conquistati nel 2023 sembrano solo un lontanissimo e sempre più sbiadito ricordo. L’Aston Martin in questo primo segmento di stagione ha deluso le attese della vigilia. Lo stesso Fernando Alonso, pur consapevole che ripetersi agli stessi livelli sarebbe stato molto difficile, non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi così bruscamente a lottare nelle retrovie.

La nuova vettura non si sta rivelando all’altezza della precedente, tanto che perfino la derelitta Mercedes è in questo momento davanti all’Aston Martin sia in termini di prestazioni sul giro in qualifica che sul passo gara. Alonso non è ovviamente soddisfatto della situazione, ma spera che nelle prossime gare qualcosa possa cambiare.

Alonso cambia tutto
Fernando Alonso è insoddisfatto (LaPresse) – Materasport24.it

Le dichiarazioni rilasciate dal due volte campione del mondo nel post gara di Miami dicono tutto sul suo attuale stato d’animo e in merito all’auspicata crescita dell’Aston Martin nel corso di questa stagione: “A Imola cercheremo di fare un weekend migliore. Abbiamo iniziato l’anno al quinto posto come squadra, ora dobbiamo fare un passo avanti, tutti lo stanno dando e a Imola abbiamo qualche miglioramento, speriamo di avvicinarci di nuovo alla Mercedes“.

Stando alle parole pronunciate da Alonso, l’obiettivo a breve termine è riuscire a compiere qualche progresso in occasione del Gran Premio dell’Emilia Romagna. E una conferma in tal senso è arrivata dal team principal dell’Aston Martin, Mike Krack. Il manager britannico che appare pienamente consapevole delle attuali difficoltà incontrate dai suoi piloti.

Alonso, in arrivo delle novità per Imola: l’arma segreta dell’Aston Martin

Il Gran Premio di Imola potrebbe rappresentare una prima svolta positiva nella stagione della vettura inglese. Sul circuito del Santerno saranno infatti introdotti alcuni aggiornamenti necessari a far crescere la macchina in termini di prestazioni.

Novità per l'Aston Martin
L’Aston Martin presenta novità nel Gran Premio di Imola (LaPresse) – Materasport24.it

Verranno portati un nuovo pavimento modificato e una completa riprogettazione dei pontili volta a migliorare uno dei punti che genera il maggior carico sulla vettura, vale a dire il canale inferiore tra il suolo e i radiatori. Inoltre gli ingegneri dell’Aston Martin avrebbero messo a punto novità che riguardano le sospensioni e il diffusore.

Non è ancora dato sapere se questi aggiornamenti basteranno a rendere più competitiva l’Aston Martin, soprattutto alla luce del notevole ritardo accumulato dai team rivali. Fernando Alonso in questo 2024 sarà chiamato a compiere un vero e proprio miracolo.

Impostazioni privacy