F1 in chiaro, ribaltone sui diritti tv: tifosi in estasi

Grandi cambiamenti in vista per la trasmissione in tv della Formula 1, diritti tv in chiaro: grande entusiasmo per i tifosi

Nuovo weekend di gara in vista, per la Formula Uno, con l’ultima gara extra europea prima di una lunga fase nel vecchio continente, nella parte centrale della stagione. Al sesto appuntamento, bolidi pronti a scendere in pista a Miami, per il primo dei tre Gp annuali negli Stati Uniti.

Formula Uno, in tv in chiaro: entusiasmo tra i tifosi
Formula Uno, grandi novità sulla trasmissione televisiva in chiaro in questa stagione (fonte: © LaPresse) – Materasport24.it

Terza edizione del Gp in Florida, nell’autodromo internazionale di Miami. Finora, un terreno di caccia di esclusivo appannaggio di Max Verstappen, che nel 2022 e nel 2023 si è imposto con la sua Red Bull.

Due anni fa, l’olandese aveva comunque faticato nel tenere a bada le Ferrari di Leclerc e Sainz, entrambe sul podio. Lo scorso anno, invece, vittoria decisamente più agevole, con Sergio Perez a guardargli le spalle. E le Rosse lontane, con un quinto e un settimo posto.

Scenari che sembrano ugualmente favorevoli ai campioni del mondo, che in Giappone e Cina hanno prontamente ristabilito le distanze, dopo lo smacco subito in Australia. La Ferrari vuole confermarsi come seconda forza in pista, ma pare non essere in grado di mettere ulteriormente in difficoltà i rivali. Tappa che sarà comunque importante per valutare ulteriori progressi delle Rosse.

Come sempre, la Formula Uno viene seguita con grande interesse dagli appassionati, soprattutto in attesa del 2025, anno in cui Lewis Hamilton sarà al volante della Ferrari, e del 2026, quando il cambio di regolamento potrebbe stravolgere tutti gli scenari. Non sempre facile, per i tifosi, seguire le gare, dato che da tempo c’è il monopolio delle pay tv. Ma le cose potrebbero iniziare a cambiare.

Formula Uno, canale streaming gratuito per tutti: ma soltanto negli Stati Uniti

Viene varato infatti un nuovo canale in chiaro, a beneficio di tutti gli appassionati di motori. Un canale che però sarà visibile soltanto negli Stati Uniti.

Formula Uno, streaming gratuito negli Stati Uniti
Immagini del Gp di Miami dello scorso anno, con il solito Max Verstappen a dominare la scena (fonte: © LaPresse) – Materasport24.it

Si tratta di Formula One Channel, un canale streaming che sarà attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Una proposta piuttosto accattivante e variegata, con analisi, documentari, trasmissione di Gp del passato, repliche e highlights delle gare attuali. Il canale streaming sarà disponibile senza alcun tipo di abbonamento e fruibile su servizi come Samsung TV Plus, Amazon Freevee e Pluto TV. L’intenzione è farlo diventare un riferimento nel settore e incentivare il pubblico americano alla visione.

Impostazioni privacy