Addio Djokovic, il mondo del tennis resta senza parole

Il mondo del tennis resta senza parole per quanto successo che coinvolge Novak Djokovic: è addio per il tennista serbo, numero uno al mondo

Novak Djokovic è attualmente il numero uno del mondo nel tennis. Non è una frase fatta ma la solida realtà, guardando il ranking Atp. Il suo primato è bramato dai vari colleghi, ad iniziare dal nostro Jannik Sinner, issatosi fino al secondo posto e desideroso prima o poi di scalare il gradino più alto del podio grazie agli straordinari risultati conseguiti fin qui nel 2024. Avrà comunque modo per arrivare, essendo la sua carriera molto lunga. A differenza della star di oggi, appunto Djokovic, che potrebbe presto iniziare la fase discendente.

Djokovic gli dice addio!
Novak Djokovic è pronto a dirgli addio, mondo del tennis sconvolto – (ANSA) – materasport24.it

Di sicuro non vorrà abdicare presto, su questo non c’è ombra di dubbio. Il tennista serbo è sempre alla ricerca di come migliorarsi, tenendo conto di tutti i particolari possibili come anche quelli inerenti alla composizione del suo staff. Djokovic per essere a quel livello non lascia nulla al caso. Così è arrivata la notizia nel corso delle ultime ore che sta facendo parlare il mondo del tennis, con alcuni tifosi senza parole. Un addio che riguarda, in un certo senso, anche l’Italia.

Dopo la separazione con il coach Goran Ivanisevic, il serbo ha comunicato la fine del rapporto anche con Marco Panichi. Uno dei pilastri del suo team e soprattutto italianissimo.

Djokovic, addio a Panichi: il mondo del tennis resta senza parole

Il preparatore atletico, dopo aver collaborato con il numero uno al mondo sporadicamente tra il 2017 e il 2018, era entrato a far parte in pianta stabile del suo team nel 2019. Dopo cinque anni è arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia della separazione. Anche perché nel corso degli anni, l’italiano si è rivelato molto più di un preparatore per Djokovic, ma un vero e proprio braccio destro. Dandogli spesso consigli e confrontandosi con lui nei momenti di maggior difficoltà.

Addio Djokovic, mondo del tennis senza parole
Novak Djokovic gli dice addio: il mondo del tennis resta senza parole – (ANSA) – materasport24.it

Questo però non è bastato a mandare avanti la collaborazione tra i due, e secondo alcune voci il serbo tornerà alle origini e si affiderà a Gebhard Phil-Gritsch, avuto ad inizio carriera.

La fine del rapporto con Panichi è stata comunicata dallo stesso Novak con un lungo e sentito post sul proprio profilo Instagram. Queste le sue parole che hanno commosso i fan: Grande Marco, che straordinari anni di collaborazione abbiamo avuto. Abbiamo raggiunto la vetta, vinto titoli, battuto record. Ma soprattutto, mi sono goduto i nostri giorni più “ordinari” di allenamento dentro e fuori dalla palestra. Infinite ore di “carciofini” e risate che mi hanno fatto sentire super motivato a prepararmi per il successo. Grazie Romanista (come ti chiama Goran) per tutta l’energia, lo sforzo e il tempo che hai investito nel rendermi il miglior giocatore e la migliore persona possibile che posso essere. Tanto amore, ci vedremo presto a Roma! Forzaaaa”. 

Impostazioni privacy