Tennis, sorpasso in classifica di Zverev: tifosi increduli

Colpo di scena clamoroso nel mondo del tennis, sorpasso in classifica di Zverev: i tifosi del tedesco esultano

La carriera di Sascha Zverev potrebbe essere arrivata a una svolta decisiva. Da anni ormai grande protagonista del circuito ATP, capace di raccogliere tanti risultati di prestigio ma, fino a questo momento, meno vittorie di quante forse si sarebbe potuto immaginare qualche anno fa, il tennista tedesco ha conquistato a Roma un traguardo molto importante. Con i quarti di finale ottenuti nel Masters 1000 italiano è arrivato infatti il sorpasso in classifica. Una notizia straordinaria che ha lasciato tutti i suoi tifosi senza parole.

Novità Zverev
Zverev, c’è il sorpasso: notizia clamorosa – Materasport24.it

Il numero 5 al mondo, presentatosi a Roma come testa di serie numero 3, mai come in questo periodo si sta confermando uno dei tennisti più informa a livello ATP. Di fatto, in questo 2024 solo due giocatori hanno conquistato risultati migliori rispetto ai suoi: Jannik Sinner, fermato solo in queste settimane dai problemi all’anca; e Daniil Medvedev, che pure continua ad alternare grandi exploit a scivoloni clamorosi.

Dovesse continuare così, tutto fa pensare che per Alexander Zverev possa esserci finalmente la grande occasione per dire la propria anche a livello Slam, in una stagione in cui Djokovic sembra in caduta libera e anche gli altri dominatori delle ultime annate, come Alcaraz, mostrano chiari segnali di fatica e discontinuità.

In attesa di poter scoprire cosa potrà raccogliere in quel di Parigi, e successivamente anche a Wimbledon, ai Giochi olimpici (peraltro già vinti a Tokyo tre anni fa) e nei futuri appuntamenti sul cemento, intanto il tedesco si gode un traguardo a dir poco prestigioso: in questo momento è riuscito infatti ad agganciare in una speciale classifica un giocatore leggendario come Michael Chang.

Per quanto il classe 1997 non sia ancora riuscito a mettere in bacheca un trofeo dello Slam che suggellerebbe la sua carriera e lo renderebbe, senza ombra di dubbio, uno dei giocatori più forti della sua generazione, può comunque già vantare una continuità di rendimento non comune per i tennisti venuti a galla nell’era post Big Three.

Sorpasso Zverev in classifica, risultato clamoroso: i tifosi del tedesco possono festeggiare

Lo dimostra il dato incredibile conquistato a Roma. Approdando ai quarti di finale agli Internazionali, Sascha ha infatti collezionato ben 28 quarti di finale in carriera a livello di Masters 1000, entrando di diritto nella top 10 di questa speciale graduatoria e agganciando Michael Chang, con la possibilità di poterlo superare già nel corso di questa stagione.

Sorpasso in classifica Zverev
Zverev, colpo di scena: sorpasso in classifica (Ansa) – Materasport24.it

Un risultato prestigioso, per nulla scontato e da non sottovalutare. Solo i migliori al mondo sono riusciti infatti a mettere insieme tanti piazzamenti del genere nel corso della propria carriera. Lo dimostrano i nomi dei tennisti che in questo momento lo precedono in classifica. Il più vicino, ad esempio, è Andy Roddick, a quota 35, seguito da Andre Agassi all’ottavo posto con 44 quarti di finale.

Poco più avanti un terzetto formato da Berdych, Ferrer e Sampras, con ben 45 quarti di finale, preceduti da quell’Andy Murray vicinissimo al ritiro, dopo aver messo insieme 51 quarti di finale nei Masters 1000. A guidare la graduatoria sono però, ovviamente, sempre e solo i Big Three, probabilmente irraggiungibili per chiunque: sul podio Roger Federer, con 87 quarti di finale, preceduto da Djokovic a quota 94, mentre il primo posto è occupato, per il momento, da Rafa Nadal, in grado di arrivare almeno ai quarti di finale per 99 volte. Fare meglio è impossibile. O quasi.

Impostazioni privacy