Clamoroso in Formula 1: salta il Gran Premio del Canada

Punizione esemplare in vista per il pilota di Formula 1, le ultime indiscrezioni sono chiare: salterà l’appuntamento in Canada

Lo scorso weekend si è disputato il Gran Premio di Monaco, ottavo appuntamento della stagione 2024 di Formula 1 in scena sul circuito cittadino di Montecarlo. Un appuntamento durante il quale a prendersi la scena è stata la Ferrari con Charles Leclerc vittorioso per la prima volta in carriera tra le strette vie della sua città Natale. Nelle fasi inziali della gara, tuttavia, si sono registrati un paio di episodi controversi con protagonisti altri piloti e destinati ad avere ripercussioni sul prossimo futuro.

Ocon rischia di saltare il Gran Premio del Canada
Disastro Alpine a Montecarlo, Ocon a rischio stop: la vicenda (AnsaFoto) – Materasport24

Lo scontro tra la Red Bull di Perez e le Haas di Magnussen e Hulkenberg, ad esempio, ma soprattutto lo sciagurato incidente tra Esteban Ocon e Pierre Gasly che ha di fatto compromesso il fine settimane dell’Alpine. La squadra francese è infatti tornata ad Enstone con un solo punto in tasca (conquistato dall’ex AlphaTauri) quando poteva tranquillamente assicurarsi un bottino più consistente.

È successo che Ocon ha avanzato un tentativo di sorpasso nella curva che precede l’imbocco del tunnel. Una zona in cui, anche per via delle dimensioni delle vetture odierne, non vi sono grandi margini per superare. Tant’è vero che entrambe le monoposto sono entrate in rotta di collisione subendo danni corposi e costosi. Qualcosa di inaccettabile per un team come l’Alpine che ha l’obiettivo di raggiungere la quinta piazza della classifica costruttori e che al momento è nono con ampio ritardo dalla concorrenza.

Alpine, Ocon rischia di pagare a caro prezzo il pasticcio monegasco: le ultime in vista del Canada

Stando a quanto riferisce Sky Sport F1, la squadra francese starebbe valutando di assegnare ad Ocon una punizione esemplare per mandare un segnale forte all’intera scuderia. Ovvero sospenderlo per un Gran Premio affinché certe situazioni non ricapitino più in futuro.

Ocon rischia di saltare il Gran Premio del Canada
Alpine, le ultime indiscrezioni sulla situazione di Ocon (Screen F1 TV) – Materasport24

Se tale indiscrezione dovesse essere confermata, il quasi 28enne nativo di Évreux salterà dunque la prossima tappa in Canada, in programma a Montreal nel weekend tra il 7 e il 9 giugno. A sostituirlo, con ogni probabilità, sarebbe l’attuale pilota di riserva Jack Doohan, classe 2003 australiano figlio del Mick 5 volte campione nel Motomondiale. Staremo a vedere se Bruno Famin (team principal) e compagni useranno effettivamente il pugno duro oppure alla fine decideranno di perdonare il buon Esteban.

Impostazioni privacy