Doppio incarico come Calzona: la Nazionale e un top club

Un allenatore sulla scia di Francesco Calzona al Napoli: incarico come tecnico della Nazionale e di un club importante, ecco chi è

Non facile, dividersi nel ruolo di allenatore di una Nazionale e di un club. Ci ha provato, in questo periodo, al Napoli Francesco Calzona, ma i risultati, come si è visto, non sono stati purtroppo molto positivi.

Nazionale e club, fa come Calzona
Francesco Calzona, ecco chi seguirà le sue orme nel doppio incarico tra allenatore di club e Nazionale (fonte: © LaPresse) – Materasport24.it

L’ex vice di Sarri e di Spalletti sembrava essere riuscito, da terzo allenatore stagionale dei partenopei campioni d’Italia uscenti, a riportare un po’ di ordine in campo, ma l’effetto è durato poco. Il Napoli si è progressivamente sfaldato sempre di più e adesso rischia di concludere l’annata in maniera ingloriosa, rimanendo fuori dalle coppe europee per la prima volta in 15 anni.

Anche Calzona ha avuto delle responsabilità nella gestione del gruppo, pur provando a fare il possibile, in una situazione oggettivamente molto complicata. Nessuna chance per la conferma, il Napoli ripartirà da un nuovo allenatore, con il tecnico che, a campionato finito, cercherà di togliersi altre soddisfazioni alla guida della Slovacchia a Euro 2024.

Il doppio ruolo tra Nazionale e club, comunque, potrebbe essere stato sdoganato d’ora in poi nel calcio e di altri esempi del genere ne vedremo sicuramente nei prossimi anni. C’è un altro sport dove invece questo avviene già da un po’, e c’è un allenatore nostrano che potrebbe trovarsi a breve nuovamente nella doppia veste.

Basket, il club contatta Scariolo: offerta per il doppio incarico con la nazionale spagnola

Parliamo di Sergio Scariolo, esperto allenatore di pallacanestro, una autentica leggenda della palla a spicchi. Il 63enne ha legato il suo nome soprattutto a quanto fatto con la nazionale spagnola, ma anche con i club ha saputo fare grandi cose.

Basket, Scariolo tra la Spagna e un grande club
Sergio Scariolo torna in panchina in un club:, la proposta al tecnico italiano (fonte: © LaPresse) – Materasport24.it

Con gli iberici, diretti tra il 2009 e il 2012 e dal 2015 in poi continuativamente, ha un palmares invidiabile. Un Mondiale, quattro Europei, un bronzo agli Europei, due medaglie olimpiche. Anche a Parigi, lo vedremo certamente protagonista. Intanto, però, l’ex tecnico della Virtus Bologna (due supercoppe e una Eurocup, tra il 2021 e il 2022), può tornare a sedere sulla panchina di un club.

Come riportato in Spagna da ‘Elgoldigital.com’, infatti, lo attende il Monaco, che si separerà da Obradovic. Il club del Principato, rimasto fuori dalla Final Four di Eurolega, vuole ripartire alla grande e pensa a uno dei tecnici più vincenti in circolazione. La prossima sfida di Scariolo potrebbe essere molto accattivante.

Impostazioni privacy