Sinner numero in classifica a Roma, ora è ufficiale

Importante verdetto quello già sancito per Jannik Sinner che si presenterà agli Internazionali di Tennis di Roma sicuro del primo posto in classifica. Ecco il motivo

Jannik Sinner protagonista anche al Masters di Madrid. Per l’azzurro altro quarto di finale raggiunto in stagione, un traguardo ottenuto in tutti i tornei disputati in un 2024 già indimenticabile, cominciato con il trionfo all’Australian Open e proseguito con quelli a Rotterdam e Miami, cui vanno aggiunte le due semifinale raggiunte a Indian Wells e Montecarlo.

Sinner numero uno Atp Race
Sinner è già certo del primo posto in classifica (Ansa) – Matersport24.it

Sinner ha conquistato i quarti a Madrid battendo Sonego, Kotov e Khachanov, quest’ultimo in tre set e al termine di una partita in cui Jannik ha dovuto fronteggiare il riacutizzarsi di un fastidio all’anca che lo sta condizionando e non poco al Mutua Open. Un problema che l’ha costretto al ritiro

Quasi una beffa per il campione azzurro che, inizialmente, sembrava non dovesse partecipare al torneo madrileno (come avvenuto nella passata stagione) per poi ripensarci e confermare la sua presenza dopo la sconfitta con Tsitsipas nella semifinale di Montecarlo.

Sinner ancora numero uno, tutto confermato

Senza punti da difendere proprio per la mancata partecipazione nel 2023, con quelli accumulati con le vittorie ottenute finora a Madrid, Sinner può accorciare le distanze nel ranking Atp dal primo posto occupato da Djokovic. Il serbo ha rinunciato alla partecipazione al Mutua Open per ripresentarsi direttamente agli Internazionali d’Italia a Roma, ultimo torneo scelto prima del Roland Garros.

A proposito di classifiche, indipendentemente dal risultato finale ottenuto a Madrid, Sinner è già certo di conservare il primo posto in un’altra graduatoria ovvero l’Atp Race, quella che tiene conto solo dei risultati ottenuti nella stagione in corso e che qualifica i primi otto classificato alle Atp Finals di Torino in programma a novembre.

Sinner numero uno Atp Race
Jannik Sinner ha già una certezza in vista degli Internazionali d’Italia (Ansa) – Materasport24.it

Sinner, al momento, ha 4500 punti in classifica, 1650 in più di Daniil Medvedev secondo. Qualora il russo dovesse vincere Madrid può solo accorciare le distanze da Jannik, già certo quindi di restare numero uno almeno fino agli Internazionali d’Italia.

Staccatissimi tutti gli altri con Carlos Alcaraz che si è ritirato dal Mutua Open proprio come Sinner. Djokovic è addirittura decimo a 1310 punti e, al momento, fuori dai migliori otto in vista delle Finals, alle quali Sinner è, di fatto, già qualificato. Grazie alla vittoria ottenuto in uno Slam, a Jannik basta arrivare tra i primi 20 della graduatoria per tornare a Torino per il secondo anno consecutivo. Un risultato già in cassaforte.

Impostazioni privacy