La partita è tutta lì. Nelle due occasioni che Piccioni si ritrova sui suoi piedi nel finale di partita. Sulla prima, è Figliola a compere un gran miracolo. Sulla seconda, invece, è proprio l’attaccante a divorarsi la rete. Sarebbe stato il vantaggio, in pieno recupero. E sicuramente, la rete della vittoria. Purtroppo, Piccioni il pallone lo consegna tra le mani di Figliola. È 0-0 tra Matera e Martina con gli ospiti che per lunghi tratti del match costringono i biancoazzurri alla sofferenza. Arriva comunque un buonissimo punto che permette alla squadra di Ciullo di fare un altro passo avanti per quanto riguarda la salvezza.

Primo tempo che vede partire meglio il Martina. Al 5’ ci pensa Diaz ad impensierire Suma con una bella conclusione da fuori: ottima respinta di Suma. La squadra di Pizzulli nei primi minuti crea maggiore pressione, ma alla lunga il Matera esce. La maggiore chance arriva al 14’ quando Manu, su assist di Bottalico, non riesce a trovare il guizzo decisivo. I biancoazzurri, però, non riescono ad incidere. Anche se alla mezzora viene annullata una rete a Piccioni sugli sviluppi di punizioni: l’attaccante sembrava più avanti dei difensori pugliesi. È sempre il Martina che nel finale di primo tempo torna prepotentemente alla ribalta. Lo fa con due punizioni di Cerutti. Sulla prima, è Suma che risponde di no, deviando in angolo. Sulla seconda, invece, è la difesa biancoazzurra che spazza.

Secondo tempo che ha lo stesso canovaccio del primo tempo. E il Martina sembra essere più pericoloso. Perché al 4’ è Cerutti che su calcio di punizione a spaventare Suma: palla a fil di palo. Pochi minuti dopo, invece, è Mangialardi che su assist di Vaticinio chiama il portiere biancoazzurro ad un vero e proprio miracolo: alza sopra la traversa, evitando lo svantaggio. Il Matera, però, non riesce a trovare la reazione. Lo spunto potrebbe arrivare poco prima della mezzora con Orefice che tutto solo getta alle ortiche.

Il guizzo vero, però, arriva al 36’ con la perfetta incornata di Piccioni su cross di Montanino: miracoloso Figliola che devia in corner, togliendo il pallone dall’angolino. E il numero 33 biancoazzurro, in pieno recupero ha la chance per la rete della vittoria. Ottimo cross di Bottalico per Piccioni che tutto solo davanti a Figliola non è lesto nel battere a rete: il portiere ospite blocca nell’ultima emozione di un match terminato a reti bianche.

     

IL TABELLINO

Matera-Martina 0-0

Matera (3-5-2): Dubaz, Donida, Demoleon, Montanino, Bottalico, Vicente, Manu (dal 30’st Caracciolo), Cum (dal 10’st Zielski), Ferrara (dal 38’st Orefice), Piccioni. A disposizione: Pozzer, Sgambati, Sellitti, Lorusso, Carlucci, Hysaj. Allenatore: Ciullo.

Martina (4-3-3): Figliola, Cappellari (dal 21’st Ancora), Suhs, Dieng, Nikolli, Cerutti, Vaticinio (dal 14’st Mancini), Langone, Mangialardi, Diaz, Pinto. A disposizione: Lotito, Perrini, Petitti, Forcillo, Aprile, Ievolella, Menses. Allenatore: Pizzulli.

Arbitro: Castelli di Ascoli Piceno.

Assistenti: De Tommaso di Voghera e Mascoli di Paola.

Note: Giornata soleggiata sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Demoleon, Vicente e Montanino (M) e Langone e Nikolli (MF). Angoli: 3-2 per il Matera. Recupero: 1’st e 3’st. Spettatori: 700 circa con un centinaio dei quali provenienti da Martina Franca.

Sezione: La Copertina / Data: Dom 05 marzo 2023 alle 16:33
Autore: Roberto Chito / Twitter: @MateraSport24
vedi letture
Print